NORD OVEST
SANTIAGO DEL ESTERO

Cosa conoscere:

Questa famosa provincia ricca di acque termali è situata a 1.150 Km da Buenos Aires e vi si può arrivare attraverso la RN34 o in aereo fino all'Aeroparque di Santiago del Estero. La sua principale attrazione sono le Terme di Río Hondo, tradizionale destinazione per il turismo del benessere.
Santiago del Estero è la più antica città fondata dai coloni spagnoli in Argentina ancora esistente in quanto tale, fondata nel 1553 da Francisco de Aquirre. Fu di dipendenza Cilena fino al 1563, dopo di che divenne parte integrante del governo di Tucuman.
I Gesuiti costruirono svariate missioni di cui la testimonianza più significativa è la Cruz del Matarà, pezzo che mostrava una visione della Passione di Cristo conservata nella Chiesa di Nuestra Senora de Loreto a Villa San Martin, a 60 km a sud della città di Santiago.
Nel 1820 Santiago si dichiarò provincia autonoma.
La città si muove intorno a Plaza Libertad e qui si trova la Catedral de Nuestra Senora del Carmen in stile neoclassico italianizzante. Il resto della Provincia è privo di località interessanti per il turismo classico. Per chi pratica invece un turismo naturalista i fiumi Rio Salado e Rio Dulce offrono centinaia di Km di sponde incontaminate e acque pulite.

La città e la regione circostante sono abitate da circa 100.000 persone che parlano il locale dialetto Quechua; si tratta dell'avamposto più meridionale dell'antica lingua Inca, una delle poche lingue indigene che sopravvivono oggigiorno in Argentina.

La città è sede della "Università Nazionale di Santiago del Estero", fondata nel 1973, e della "Università Cattolica", fondata nel 1960. Altri siti d'interesse sono la Cattedrale della città, il Convento Santo Domingo e il Museo Provinciale di Archeologia.

L'aeroporto Mal Paso (codice SDE) è situato 6 km a nord della città e ha voli regolari su Buenos Aires e San Miguel de Tucumán. Santiago del Estero gode di un clima caldo e secco ed in pratica non ha una stagione invernale.

Possiede vaste pianure interrotte solo a sud e ad est da piccole montagne della Pampa, boschi uniti a savane; si tratta di una terra storica nella quale il mistero delle sue leggende convive con centinaia di chiese, santuari e conventi frequentati dai fedeli. È anche culla di tradizioni, di miti e di leggende che si trasmettono di generazione in generazione e  plasmano  poesie e canzoni del suo folclore.

Un’altra delle attrazioni di questa seducente regione è il Parque Nacional Copo, uno dei pochi posti del paese dove convivono specie a rischio d’estinzione come il yaguareté o il tigre, il formichiere grande, il tatú carreta (che è l’armadillo più grande del mondo) ed il maiale “quimilero”.
Infine Santiago del Estero è famosa per la ricchezza delle sue espressioni artigianali realizzate in diversi materiali (tra gli oggetti confezionati si distinguono i tamburi di eccellente qualità), per i suoi squisiti piatti gastronomici, in particolare le empanadas e per il suo autentico folclore. La sua capitale è chiamata anche “Madre di Città” in quanto è la più antica tra quelle fondate dagli spagnoli (1553) e ha una grande rilevanza storica per gli argentini, perchè fu qui che si risolse l’epopea dell’emancipazione dal dominio spagnolo. La storia è raccontata in preziose testimonianze esibite nei musei ed in paesini antichi che si possono visitare in diverse zone della provincia.